Breve introduzione sui tipi di HPV

Esistono più di 150 tipi di HPV, la conseguenza maggiormente diffusa di alcuni di questi sono le verruche, come quelle che si formano su mani e piedi.

Circa 30 tipi di HPV si trasmettono tramite contatto intimo. Ogni tipo è indicato con un numero, secondo l'ordine in cui è stato scoperto. Essi si suddividono ulteriormente in due gruppi:

Tipi di HPV "a basso rischio"
Esistono circa 12 tipi di HPV detti a basso rischio, poiché non sono correlati allo sviluppo del cancro cervicale. Essi possono però condilomi o alterazioni delle cellule cervicali. Questi tipi di HPV a basso rischio vengono identificati dai numeri 6, 11, 40, 42, 43, 44, 53, 54, 61, 72, 73 e 81. I tipi 6 e11 sono i più comuni e sono associati a circa il 90% dei condilomi.

Tipi di HPV "ad alto rischio"
Esistono più di una dozzina di tipi di HPV ad alto rischio, suscettibili di causare lo sviluppo di Neoplasie Intraepiteliali Cervicali (CIN). Questi tipi di HPV ad alto rischio, sono noti con i numeri 16, 18, 31, 33, 35, 39, 45, 51, 52, 56, 58, 59 e 68. I tipi 16 e 18 sono i più pericolosi, responsabili di circa il 70 per cento dei tumori cervicali. Da uno studio condotto dall'American National Cancer Institute (Istituto Nazionale Americano contro il Cancro) è emerso che circa il 10 per cento delle donne colpite da HPV di tipo 16 o 18 ha sviluppato una patologia di grado CIN 3 nell'arco di tre anni (in confronto ad appena il 4 per cento delle donne colpite da qualsiasi altro tipo di HPV), e il 20 per cento l'ha sviluppata nell'arco di 10 anni (rispetto al 7 per cento dell'altro gruppo).

Il vaccino contro l'HPV

Attualmente, Gardasil® e Cervarix® sono i due vaccini disponibili contro l'HPV che proteggono contro i tipi di HPV 16 e 18, responsabili di circa il 70% dei casi di cancro al collo dell'utero. Gardasil® protegge anche dai tipi a basso rischio 6 e 11, principali responsabili dei condilomi.

Il digene HPV test*

Il digene HPV test è il primo test per l'HPV approvato dalla FDA e dotato di marcatura CE. Esso consente di determinare se una paziente sia stata infettata da uno dei 13 ceppi più importanti di HPV ad alto rischio. QIAGEN produce anche un test per la rilevazione dei tipi di HPV a basso rischio, ma l'uso di routine di questo test non è raccomandato non essendo questi ceppi correlati allo sviluppo del cancro.

* Il digene HPV Test, approvato dalla FDA e provvisto di marcatura CE, è noto nei laboratori e tra i medici anche come digene HC2 HPV DNA Test®. Questo non si riferisce test QIAGEN che rileva i tipi di virus definiti a basso rischio, che non sono associati al cancro del collo dell'utero.