Eseguire il test HPV

Punti chiave del test HPV

  • Se hai meno di 30 anni, non hai bisogno di sottoporti regolarmente al test HPV. Tuttavia, assicurati che il medico chieda al laboratorio di effettuare automaticamente il test HPV se il tuo Pap test risulta dubbio o anomalo. Questa è ormai una pratica ampiamente diffusa negli Stati Unitie in diversi paesi nel mondo ma è sempre meglio assicurarsi.
  • Se hai più di 30 anni, gli esperti ti consigliano di effettuare il test HPV indipendentemente dal risultato del tuo Pap test. Tuttavia, molti medici non prescrivono ancora il test HPV per le loro pazienti. È una buona idea chiamare l'ambulatorio medico prima del tuo appuntamento annuale, per chiedere di effettuare il test HPV insieme con il Pap test, e ricordarglielo quando ti rechi all'appuntamento.
  • Quella di effettuare il test HPV è una decisione che puoi prendere per te stessa. Se decidi di voler fare il test, ma il tuo ginecologo dice che non è necessario, spiega che vuoi fare il test HPV "per stare più tranquilla". 
  • Qualunque sia la tua età, assicurati di essere informata sui risultati di tutti i tuoi test. Non pensare: "nessuna nuova, buona nuova"!